CRM – Customer Relationship Management

Il CRM è uno strumento fondamentale per un’ azienda: permette di seguire tutte le fasi di un progetto di vendita o di una trattativa commerciale, così da avere sotto controllo in qualsiasi momento tutte le nuove opportunità di business e consolidare i rapporti con i clienti già acquisiti.

Cos’è un CRM?

Si tratta di un Software che permette di documentare e gestire ogni fase di una possibile trattativa commerciale: dal momento in cui un potenziale cliente viane contattato la prima volta, alla conclusione della vendita.

A cosa serve un CRM?

Grazie al Software CRM il lavoro dell’ ufficio vendita e degli operatori commerciali è notevolmente semplificato.

Le principali funzionalità sono:

– l’archivio di potenziali clienti e dei clienti già acquisiti

– associazione ad ogni lead di dati anagrafici e contatti come mail o numeri telefonici diretti

– attivazione di uno o più trattative o opportunità, indicando data di apertura, chiusura prevista e chiusura effettiva.

– registarazione di tutte le attività correlate ad ogni lead e ad ogni trattativa in corso

– emissione e gestione di eventuali offerte commerciali

Quali sono i vantaggi di un CRM?

Uno dei principali vantaggi è quello di avere sempre stotto controllo le trattative di vendita dell’azienda, in modo da sfruttare le varie opportunità e personalizzare le eventuali offerte in base alle esigenze dei clienti.

In ogni momento si può controllare lo stato di avanzamento delle opportunità aperte, identificare i cardini più importanti dei processi di vendita con la possibilità di avere degli alert per le attività programmate.

E’ possibile, inoltre, conteggiare il numero di telefonate fatte, il numero di incontri settimanali, le offerte proposte, in modo da parametrizzare gli obbiettivi aziendali.

Richiedi informazioni

Share This