Secondo la nona edizione del “Cio Survey” realizzato da NetConsulting, il 40% delle imprese italiane ha già programmato l’attuazione di una propria agenda digitale aziendale e si stima che entro il 2015 ben il 65% delle imprese realizzerà la propria agenda digitale.

E la tua azienda a che punto è?    

Se hai capito che digitalizzare è la strategia vincente per la tua azienda ma non sai da dove cominciare, ti suggeriamo alcuni interventi sui quali potresti puntare:

Digitalizzazione dei processi/workflow: permette di avere un maggior controllo sullo stato di avanzamento dei flussi aziendali, una riduzione degli errori e una maggior efficienza dei processi aziendali; inoltre, è evidente il guadagno in termini di denaro e risorse grazie alla riduzione dell’utilizzo della carta e del tempo impiegato per ogni processo interno.

Mobility: adottare strategie mobile sia per la forza lavoro che per quella commerciale, offre la possibilità di lavorare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Grazie a soluzioni mobile si può accedere a tutte le informazioni aziendali in tempo reale, scambiare dati con i sistemi centrali dell’azienda, mandare mail, accedere a schede clienti o organizzare le proprie attività.

Strategie Social e Mobile per i clienti: pianificare una strategia social e media marketing, presenziando nei maggiori social network, permette di aumentare la propria visibilità. Inoltre è possibile aumentare le possibilità di vendite e accrescere la reputazione del proprio brand creando app che il cliente potrà usare dal suo smartphone o tablet per comunicare con l’azienda, avere informazioni, vedere ed acquistare i prodotti ed accedere ad eventuali promozioni.

Cloud Computing: permette di gestire grossi volumi di dati ottenendo grandi risparmi sull’acquisto e sulla gestione di macchine ed infrastrutture.

e-Commerce: investendo nei canali e-shop si favorisce la vendita dei propri prodotti che sono disponibili agli utenti in qualsiasi momento e grazie alla presenza digitale si contribuisce alla diffusione del proprio brand e alla fidelizzazione della clientela.