Applicazioni per la scansione dei biglietti da visita
Ogni professionista basa il proprio lavoro sui rapporti commerciali: acquisiti ad una fiera o durante un incontro commerciale, i biglietti da visita sono di fondamentale importanza per scambiarsi i contatti necessari per il proprio business.
Al giorno d’oggi, grazie a delle App specifiche, è possibile memorizzare i contatti del classico bigliettino da visita sul proprio smartphone o tablet evitando così di riempirsi le tasche di foglietti e cartoncini.
Sicuramente i vantaggi non si faranno attendere: basta scattare una foto al biglietto da visita per acquisire automaticamente tutti i contatti disponibili, numeri di telefono, e-mail, indirizzi e salvarli nella propria rubrica del telefono. In questo modo si risparmia il tempo nell’inserire i contatti manualmente e si evita il rischio di perdere numeri di telefono o indirizzi importanti.
Inoltre, queste applicazioni sono davvero utili in quanto, oltre al collegamento con la rubrica dello smartphone, si possono sincronizzare sia con la rubrica Outlook sia con i CRM aziendali.
Possiamo consigliare alcune applicazioni che secondo noi sono le migliori:
–CamCard: esiste sia la versione lite che quella a pagamento, disponibile sia per iOS che Android. Scattando la foto al bigliettino da visita è possibile memorizzare sul telefono tutte le informazioni, per poi averle a disposizione in qualsiasi momento. Ogni biglietto da visita scansionato può esser categorizzato secondo cartelle che seguono i criteri da noi impostati, si possono modificare le informazioni o scrivere delle note aggiuntive a piacimento.
–ScanBizCards: disponibile sia per iOS che Android in versione free o a pagamento. E’ molto simile a CamCard, legge rapidamente e con precisione i biglietti da visita e salva sul telefono tutte le informazioni. E’ possibile poi inviare l’invito al contatto Linkedin, chiamare o inviare direttamente mail e sms. Inoltre, si possono esportare i contatti su Excel CSV per importarli su programmi CRM.
–Business Card Reader Pro: disponibile per iOS, riconosce i dati dei biglietti da visita in varie lingue e li memorizza nella cartella dei contatti. L’applicazione consente di ricercare e ordinare i contatti secondo propri criteri per inviare mail o chiamare direttamente, si collega a Linkedin ed è possibile integrare l’applicazione con i sistemi CRM già esistenti.