Fattura Elettronica per la PA – Normativa e scadenze

A partire da giugno 2014 entreranno in vigore le procedure per la fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. I fornitori delle amministrazioni, quindi, avranno l’obbligo di gestire il ciclo di fatturazione solo in formato elettronico sia nelle fasi di emissione e trasmissione, che in quelle di conservazione.  Per contro le amministrazioni destinatarie non potranno in alcun caso accettare fatture in forma cartacea, né procedere al pagamento, neppure parziale, fino all’invio del documento in forma elettronica.

Ti proponiamo uno specifico modulo di Business Net che gestisca la fatturazione elettronica creando automaticamente i file digitali in formato XML secondo lo standard Sogei SDI_V1.10.10.

Proprio perché il documento fattura non è più gestibile in formato cartaceo, il modulo Fattura Elettronica si integra con gli strumenti per l’archiviazione documentale, la firma elettronica dei documenti e la conservazione sostitutiva del prodotto Business File.

Il modulo gestisce l’intero processo di fatturazione elettronica e in particolare consente di:
· generare la fattura elettronica precedentemente registrata in Business, nel formato standard XML
· firmare elettronicamente il file XML della fattura elettronica
· inviare la fattura elettronica firmata al sistema di interscambio ( SDI )
· archiviare la fattura elettronica all’interno di Business File

· gestire la ricezione degli esiti di accettazione della fattura da parte della PA
· eseguire la conservazione sostitutiva della fattura elettronica firmata.