iDW: Intelligent Data Warehouse
Come sfruttare le informazioni aziendali per avere quadri di sintesi ed analisi utili per esaminare l’andamento della propria azienda ed essere sempre competitivi nel mercato attuale.
Un contesto economico mutevole come quello dei nostri giorni, vede sempre più aziende che hanno la necessità di essere aggiornate ed attuali al fine di restare competitive nel mercato. Ecco perché è diventato fondamentale dotarsi di strumenti informatici che permettano, grazie alla raccolta e all’aggregazione dei dati elaborati dall’ERP aziendale, di avere un valido supporto nelle decisioni direzionali.
In particolare un efficiente strumento è il software iDW Intelligent Data Warehouse che permette di avere quadri di sintesi e report sempre aggiornati, fornendo così alle aziende analisi molto precise ed efficaci.
iDW Intelligent Data Warehouse è un’applicazione web completa di Business Intelligence che:
- permette di risparmiare i costi di attività di analisi e progettuali in quanto già svolte dall’applicazione stessa,
- aumenta la produttività grazie all’aggiornamento automatico dei dati e alla loro facile memorizzazione e reperibilità,
- aumenta l’efficienza nel reagire ai vari cambiamenti economici grazie alla riduzione dei tempi di analisi e alla precisione dei dati reperiti.
Inoltre è uno strumento molto semplice ed intuitivo da utilizzare, infatti l’utente autorizzato potrà modificare i report standard o crearne di nuovi in totale autonomia. E’ possibile poi utilizzare l’applicazione tramite browser web oppure utilizzare in qualsiasi momento e luogo la versione mobile per smartphone e tablet.
In particolare iDW Intelligent Data Warehouse consente di lavorare nelle aree aziendali relative alle vendite, all’amministrazione finanza e controllo e alla produzione, avendo così sempre sotto controllo l’andamento dell’azienda.
PRINCIPALI FUNZIONALITA’
Le funzionalità di iDW Intelligent Data Warehouse si dividono in due categorie:
Report e Quadri di Sintesi
- Grazie a filtri dinamici è possibile definire i parametri di analisi dei report.
- La navigazione dei dati avviene in due modalità:
- nella prima, definita Drill, il dato viene esploso sul livello successivo, senza limitazione dei livelli.
- la seconda modalità invece, permette di reperire un maggior numero di informazioni, consente infatti di aprire nuovi report, in base a dove viene effettuato il “click” è possibile aprire un filtro sul report successivo.
In entrambi i casi la navigazione avviene tramite i bottoni avanti e indietro, consentendo di ritornare a report precedenti o percorrere nuovi nodi di navigazione.
- I report e i quadri di sintesi possono essere esportati in vari formati come Excel,Word, PDF, CSV, etc..
Gestione delle Utenze
Le autorizzazioni dei vari utenti sono gestite in totale autonomia: possono essere stabilite sulle ditte oppure su specifici moduli e specifici report o quadri di sintesi.
Una particolare funzionalità riguarda gli agenti di vendita che possono avere l’autorizzazione a vedere solo parte dei dati contenuti nei report, in modo da evitare il moltiplicarsi di report e limitandone la manutenzione.