La soluzione di localizzazione e gestione flotte
Fleet2Track: la soluzione ideale per i trasportatori
Molto spesso le aziende che si occupano di trasporti o logistica, ma anche quelle aziende che hanno una consistente flotta di mezzi e personale dislocata nel territorio, necessitano di adottare soluzioni specifiche per il controllo e la gestione dei propri veicoli.
Fleet2Track è la soluzione ideale che, attraverso una centralina satellitare installata sul mezzo, permette la geolocalizzazione di veicoli e delle persone in tempo reale.

Ecco le principali funzioni:
Localizzazione in tempo reale
Attraverso questa soluzione è possibile e visualizzare tutta la flotta di mezzi in tempo reale, con indirizzo, stato (in marcia, spento, motore acceso), data e ora. E possibile poi localizzare un mezzo specifico oppure dei gruppi di mezzi e visualizzare lo storico del veicolo, controllando tempi di sosta e stato del mezzo (alimentazione, dati del Can – Bus come per esempio, consumi, stato, ecc) infine, è possibile avere informazioni sul traffico in tempo reale.
Riduzione consumi
Grazie al collegamento della centralina con il veicolo è possibile avere i dati necessari per un controllo del consumo di carburante. I dati che la centralina può rilevare sono il livello di carburante del mezzo e il consumo al Lt., le ore di guida effettive e quelle di sosta, le ore motore e i km percorsi.
Inoltre Fleet2Track permette di avere in modo automatico i dati di accelerazione, frenata e cambio e fornire dei report con i dati riassuntivi, in questo modo sarà possibile adottare un corretto stile di guida che permetta di ridurre ulteriormente i consumi.
Ottimizzazione di tempi e consumi
E’ possibile abilitare il riconoscimento degli autisti e controllarne le ore di attività lavorative: con il lettore RFID di tessere e chiavi, è possibile raccogliere le timbrature e quindi verificare le presenze e gli orari di inizio e fine turno.
Inoltre, monitorando anche le ore di guida effettive, le pause e le ore d’impegno, è possibile verificare la produttività della propria flotta e organizzare nel miglior modo il lavoro dei propri autisti.
Gestione multiutenza
La soluzione Fleet2Track permette di creare degli utenti esterni, e per ognuno abilitare la visualizzazione di determinate funzioni e decidere quali mezzi poter controllare.
Integrazione Mobile (compatibile con Apple, Android, Windows Mobile)
Tutte queste funzionalità sono disponibili anche su dispositivi mobile, e grazie al dispositivo GEOTAG è possibile visualizzare la mappa con lo storico dei punti tracciati e le vie percorse.
Inoltre, installando un dispositivo touch sul mezzo è possibile comunicare in qualsiasi momento con l’autista inviandogli messaggi di testo, pianificare le missioni e seguirne la navigazione o verificare quelle già effettuate.
L’autista invece, avrà l’accesso diretto agli interventi pianificati per la giornata, potrà chiamare direttamente i clienti senza uscire dall’applicazione, dialogare in tempo reale con il server centrale ed inviare la chiusura degli interventi effettuati.
Avvisi
E’ possibile stabilire che Fleet2Track avvisi tramite sms o mail istantanei quando il mezzo è in prossimità dei punti d’interesse stabiliti, oppure al contrario che avverta quando il mezzo effettua movimenti non consentiti stabilendo delle fasce orarie nelle quali i mezzi non devono muoversi.
Il dispositivo può controllare anche i limiti di velocità raggiunti in ogni strada percorsa, avvisando qualora vengano superati.
Con Fleet2Track inoltre, è possibile controllare le scadenze amministrative del mezzo (revisioni, tagliandi, noleggi, assicurazioni e bollo) e l’ usura dei pneumatici.