Per avere successo nel proprio business le imprese devono seguire un nuovo modello organizzativo, nel quale prevale una logica di relazioni tra persone con competenze diverse, più complesse.

Non è più solo sufficiente una profonda conoscenza in un solo campo disciplinare. E’ necessaria una pluralità di capacità di relazione e di comportamento.

Tra le competenze richieste la principale è la comunicazione. Saper comunicare è essenziale per presentare se stessi, le proprie idee, i propri argomenti e le proprie competenze anche a interlocutori estranei.

Altro aspetto per un’efficace interazione tra persone è il lavoro di gruppo, cioè la collaborazione nelle relazioni di lavoro sia all’interno della propria organizzazione sia con persone appartenenti ad altre organizzazioni.

E’ infatti nella rete di relazioni e scambio, all’interno di gruppi eterogenei, che si sviluppa il problem solving oltre alla possibilità di ottenere soluzioni inaspettate ed originali.

Accanto alla capacità di lavorare in gruppo è certamente apprezzata anche la capacità di lavoro in autonomia che faccia emergere un impegno personale a farsi carico di progetti nuovi e di nuove iniziative, per portare all’ impresa stimoli al cambiamento e all’ innovazione.

Una forma rilevante di autonomia è quella che si manifesta nella capacità di perseguire e organizzare il proprio apprendimento, sia individuale sia in gruppo, in funzione delle esigenze che si presentano nel tempo, e nella capacità di cogliere opportunità di crescita e assorbire nuove conoscenze.

Il lavoro in autonomia è la premessa per affermare una capacità ulteriore che è quella della auto-imprenditorialità. Nella persona con capacità di auto-imprenditorialità si trovano elementi di leadership e quindi di vedere soluzioni non immediatamente intuitive, è una persona da una parte specialista di una disciplina, dall’altra in grado di capire come la propria disciplina può interagire con una vasta gamma di altre discipline e aree funzionali.

Le aziende oggi hanno bisogno di persone disposte a sperimentare e rischiare per trovare soluzioni innovative.