Firma Grafometrica
Grazie a un processo basato sulla firma grafometrica è possibile validare il documento elettronico, in questo modo è possibile accertare in modo chiaro e univoco il sottoscrittore e garantire l’integrità e la completa digitalizzazione.
La firma grafometrica sui documenti in formato pdf è raccolta attraverso dispositivi di firma evoluti, che raccolgono non solo la grafica, ma anche i dati biometrici della firma.
Attraverso il processo di Firma Elettronica Evoluta, implementata al processo di firma semplice, i dati del firmatario sono raccolti dal gesto su tablet, con una chiave di criptazione della MasterKey. Ogni documento generato deve essere poi portato in Conservazione Sostitutiva.
Funzionalità:
- Il documento digitale da firmare, prodotto dai sistemi informatici, resta tale per tutte le fasi del processo di creazione; quindi non è necessario stampare il documento per farlo firmare.
- La firma viene raccolta attraverso un dispositivo che legge le informazioni biometriche del sottoscrittore.
- Il tratto del sottoscrittore che viene raccolto è inserito in modo criptato e sicuro nel documento.
- Il processo di recupero e consegna dei files è automatizzato da qualunque sorgente (dischi dei computer, di rete, o risorse internet) e permette la consegna di stampe o copie del documento ai firmatari.
- Infine tutto il processo di dematerializzazione di un documento confluisce nella conservazione sostitutiva a norma di legge.