Gestione del processo di Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione
Dal 31 marzo 2015 tutte le pubbliche amministrazioni quali Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti Nazionali di Previdenza e Assistenza Sociale, ma anche regioni, provincie, comuni, aziende regionali, provinciali e municipalizzate, polizia provinciale e municipale, aziende ospedaliere, etc., hanno l’obbligo di ricevere le fatture esclusivamente in formato elettronico e non procedere al pagamento prima dell’effettivo ricevimento della fattura.
Ogni fattura deve essere inviata con un file in formato XML, formattato e firmato digitalmente, attraverso il Sistema di Interscambio. Il sistema, creato direttamente dall’Agenzia delle Entrate, procederà ad un controllo automatico per verificare la corretta compilazione della fattura, e successivamente invierà il documento all’ufficio interessato rilasciando una ricevuta di buon esito dell’invio.
Infine, sia le Pa che i loro fornitori, hanno l’obbligo di conservare digitalmente sia le fatture elettroniche che le notifiche ricevute attraverso un sistema di Conservazione Sostitutiva.
Principali Funzionalità
La soluzione permette la gestione completa del processo di fatturazione elettronica:
- Controllo e validazione (per i file XML)
- Firma Elettronica Avanzata,
- Invio al Sistema di Interscambio
- Certificazione dell’invio
- Archiviazione della notifiche e delle ricevute
- Conservazione Sostitutiva