Area Amministrativa 

L’area amministrativa sta alla base della gestione delle attività aziendali, si occupa di rilevare ed elaborare tutte le informazioni di carattere economico, gestire i movimenti contabili in entrata e in uscita secondo le normative ed adempimenti fiscali e telematici.

Con il software gestionale Business Cube tutte le attività amministrative e fiscali sono gestite efficacemente e con semplicità, integrandosi con tutte le altre aree aziendali.

Contabilità Generale

Predisposizione multi-ditta, più ditte all’interno dello stesso database possono condividere la struttura base del piano dei conti.

Piano dei conti e causali contabili:

  • Completamente parametrici

  • Collegato a strutture organizzate su più livelli per la stesura del bilancio CEE

  • Agganciabile ad uno o più prospetti di riclassificazione automatica di bilancio ed indici

Gestione IVA:

  • Stampa e liquidazione periodiche IVA

  • Gestione data di competenza IVA e percentuale di indeducibilità

  • Integrazione automatica per fatture di acquisto intracee

  • Gestione dei regimi IVA speciali

 

Registrazioni contabili:

  • Gestione di esercizi diversi dall’anno solare, è possibile mantenere in linea più esercizi contabili

  • Creazione, modifica e annullamento delle operazioni, cambio della data e dell’esercizio di competenza

  • Gestione per periodo o data di competenza economica per costi e ricavi, definizione dei ratei e risconti tramite procedura automatica

  • Bilanci di competenza, anche periodici

  • Gestione di operazioni in valuta diversa dall’Euro

  • Registrazioni simulate su un archivio di prova anche per stampa dei bilanci periodici

  • Gestione estratti conto a partite o a scadenze, integrata con la gestione delle partite contabili

  • Gestione di tutte le tipologie di pagamento e possibilità di inserire scadenze extracontabili per valutare i fabbisogni di cassa

 

Software per l’area amministrativa e contabilità

Programma gestionale altamente performante e integrato con le varie aree aziendali, per una gestione efficiente e precisa di tutte le attività amministrative e fiscali dell’azienda.

  • Anagrafica generale: gestione di dati anagrafici (clienti, fornitori, percipienti, ditte) con memorizzazione dello storico modifiche.

  • Contabilità generale, semplificata e IVA: piano dei conti e causali contabili , gestione regimi IVA speciali, stampa e liquidazione periodiche, registrazioni contabili, bilanci di competenza, gestione per periodo o data di competenza economica per costi e ricavi, operazioni in valute diverse.

  • Gestione Incassi e Pagamenti Differiti: gestione automatica con archivio dei titoli ricevuti e emessi che rappresentano contabilmente incassi e pagamenti con manifestazione contabile in periodi successivi.

  • Cespiti: gestione anagrafica dei cespiti con dettaglio storico per singolo esercizio sui regimi di ammortamento fiscale e civilistico, ad ogni cespite è associata la relativa categoria, classe, ubicazione di inventario e dati tecnici.

  • Ritenute d’Acconto e Certificazione Unica Telematico: gestione degli adempimenti dell’azienda nel ruolo di sostituto d’imposta ai fini delle imposte dirette (ritenute IRPEF), generazione del file della Certificazione Unica Telematica e trasmissione ai partecipanti e all’Agenzia delle Entrate.

  • Intrastat: gestione e produzione dei file INTRA da trasmettere alla dogana, e le relative stampe di controllo con gestione degli elenchi mensili, trimestrali ed annuali.

  • Dichiarazioni d’Intento: generazione delle lettere di dichiarazione di intento da inviare ai fornitori alla ricezione delle ricevute da parte dell’Agenzia delle Entrate, controllo del livello di plafond utilizzato con allert configurabili per l’avviso di utilizzo eccessivo rispetto all’ammontare disponibile.

  • Adempimenti Fiscali: aggiornamento costante sulle normative fiscali e telematiche vigenti (es: F24 telematico, comunicazione fatture emesse/ricevute, comunicazione liquidazioni periodiche IVA, Certificazione Unica Telematica)

  • Acquisizione e Controllo Dati Anagrafici Imprese: operazioni di inserimento e verifica di dati anagrafici di un’azienda nuova o già esistente, utilizzando i dati messi a disposizione dalla banca dati di Cribis D&B (società del Gruppo CRIF)

  • Collegamento a Sistemi di Affidabilità Clienti: trasferimento da Business a servizi di affidabilità delle imprese (PayLine Decision di Cerved Group Spa o iTrade/PowerMonitor di Cribis D&B) di anagrafiche e scadenze aperte e chiuse dei clienti italiani, per ricevere informazioni sull’affidabilità e lo score dei clienti stessi.

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Gestione del Credito

Programma dedicato alle aziende con un importante flusso di credito, che spesso devono gestire solleciti di pagamenti o ritardi nell’accredito di fatture ormai scadute.

Strumento affidabile e preciso per la gestione di tutte le attività di recupero dei crediti.

  1. Verifica e controllo dei crediti: grazie ad un’analisi dei crediti scaduti e a scadere si ha sotto controllo la situazione aziendale generale. Gli importi sono suddivisi secondo la periodicità dell’anzianità del credito. E’ possibile generare una griglia sulla quale visualizzare per ogni cliente le scadenze che hanno originato il credito. Inoltre si può navigare tra le varie azioni contabili collegate analizzandone il flusso e accedere alle varie anagrafiche collegate.

  1. Memorizzazione e storicizzazione delle azioni da svolgere per il recupero del credito: le azioni da svolgere sono pianificate e memorizzate in un’agenda integrata dove è possibile vedere l’insieme di tutte le attività al fine di monitorare il lavoro giornaliero complessivo di ciascun utente. Inoltre, grazie a questa funzione, l’operatore può personalizzare la periodicità delle ricorrenze impostate per ogni azione da eseguire.

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