Area di Produzione

Il Software per la Gestione della Produzione è stato studiato appositamente per le aziende di svariati settori merceologici che hanno l’esigenza di pianificare e controllare l’avanzamento della produzione.

Permette di pianificare i processi produttivi continui, quelli basti su centri di lavoro, le produzioni a catalogo basate con prodotti standard o su commessa nelle varie forme engineer to order, assembly to order, make to order, purchase to order, con prodotti nuovi o a bassa ripetitività.

b

Distinta Base

La soluzione gestisce le varianti di gamma, varianti e opzione per commessa, rappresenta l’insieme dei componenti, dei semilavorati e delle lavorazioni e permette la manutenzione delle distinte e la navigazione ai vari livelli.

Gestisce le variazioni tecniche per data e articoli riducendo il numero di distinte archiviate e visualizza lo storico dell’evoluzione dei componenti.

Per ogni distinta è possibile rappresentare il flusso produttivo di semilavorati, prodotti e materie prime, i fornitori e terzisti, stabilimenti, il percorso logistico dei materiali, i cicli, le fasi e i tipi di lavorazione.

E’ possibile collegare alla distinta disegni tecnici.

Project Management

Il software è stato studiato appositamente per le aziende che si occupano di progetti di cantieristica civile, meccanica, elettrica e navale o che svolgono attività di fornitura di beni e servizi come ad esempio progetti marketing, di ricerca e sviluppo, progetti complessi in genere. E’ possibile quindi, controllare le attività necessarie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, gestendo in modo integrato le commesse e i progetti.

E’ possibile determinare lo schema operativo nei modelli Work Breakdown Structure o Project Breakdown Structure, delineando la commessa ed eventuali contratti e riferimenti ad essa associati.

E’ possibile integrare durante l’avanzamento, la gestione delle commesse con la gestione della produzione e del MRP.

Permette di  rilevare separatamente sia i movimenti di tempo e i costi nelle operazioni di contabilità, emissione di documenti di magazzino, avanzamenti di produzione, sia i movimenti relativi ad operazioni previsionali.

Il sistema si integra con i moduli contabilità analitica e contabilità analitica duplice contabile in un’ottica di potenziamento del controllo di commessa/progetto in termini di costi, ricavi e marginalità.

Taglie e Colori

La soluzione è stata ideata per le esigenze delle aziende che lavorano nel settore dell’ abbigliamento, delle calzature e accessori.

Permette di gestire le fasi di lavorazione e definire per ogni modello logiche di abbinamento tra colori e taglie, gestendo così la distinta dei materiali.

Lavorando per commessa, si possono pianificare e ri-pianificare le lavorazioni e gli acquisti delle materie prime o degli accessori sulla base degli ordini clienti o in funzione di periodi di sovrapposizione tra campionario e riassortimenti.

E’ possibile poi gestire alcune attività di logistica come ad esempio la dichiarazione arrivo dei materiali e dei semilavorati, le spedizioni ai terzisti, le spedizioni ai clienti e la dichiarazione delle lavorazioni interne.

E’ possibile valutare la disponibilità e la destinazione dei materiali in giacenza o in ordine.

Tracciabilità Alimentare

Programma studiato per aziende che operano nel settore alimentare, che producono e commercializzano prodotti alimentari o bevande, che hanno l’obbligo per legge di effettuare la tracciabilità alimentare.

Gestisce attraverso tutte le fasi di lavorazione, l’intero flusso delle informazioni dall’arrivo della merce alla sua commercializzazione.

In base alla quantità di prodotti finiti o semilavorati che si vogliono produrre, calcola la quantità dei componenti necessari per realizzarli.

E’ possibile prelevare gli ingredienti inserendo manualmente o tramite lettura dei codici a barre degli articoli prelevati specificando numero di lotto e quantità.

Viene registrata la quantità di merce prodotta, viene calcolata la data di scadenza e assegnato il numero di lotto, effettuando direttamente il carico a magazzino e stampando le etichette da attaccare al prodotto finito.

In fase di vendita, tramite dispositivi palmari, è possibile leggere i codici a barre dei prodotti e ad ogni vendita inserire il codice cliente e la destinazione; gli archivi sono aggiornati in tempo reale e le informazioni riguardanti la vendita sono disponibili per la stampa del DDT, dove sono inseriti il numero di colli, la quantità, il numero di lotto e la data di scadenza.

Schedulatore di Produzione

Il programma permette di esporre, per ogni centro di lavoro, i dati degli ordini di produzione in essere e delle proposte di ordini in produzione per individuare i carichi di lavoro, intervenire per modificarli e ripianificare la produzione.

Ogni centro può avere un proprio calendario operativo, prevedere più di un turno di lavoro, impostare fermi macchina per guasto, manutenzioni, festività aggiuntive.

Tramite il drag & drop si possono spostare le lavorazioni di data o dividerle su più centri di lavoro.

La programmazione così eseguita può essere stampata e prevedere anche dei barcode per l’avanzamento “START & STOP” della produzione.

E’ possibile effettuare simulazioni e solo in seguito renderle definitive e operative.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Consenso al trattamento dei propri dati:

Consenso a ricevere informazioni: